1917: trama e cast. Sam Mendes trionfa ai Golden Globe

1917: trama e cast. Sam Mendes trionfa ai Golden Globe

1917 film

1917 film di Sam Mendes sarà nelle sale italiane il 23 gennaio.

La pellicola, che vede protagonisti George MacKay e Dean-Charles Chapman, si è aggiudicato due Golden Globe: Miglior film drammatico e Miglior regista.

1917 film trama

Ambientato durante la Prima guerra mondiale, si concentra su un avvenimento poco noto.
In un momento cruciale del primo conflitto bellico, due giovani soldati britannici sono chiamati a svolgere un arduo e pericoloso compito. Schofield (George MacKay) e Blake (Dean-Charles Chapman) devono attraversare il fronte nemico per informare un battaglione su un imminente attacco tedesco, che si rivelerebbe una trappola mortale. La vita di 16000 uomini, tra cui il fratello di Blake, dipende dalla riuscita dell’operazione. “Se fallite, sarà un massacro.”

IL TRAILER

Sam Mendes ci porta nelle trincee del fronte occidentale e nei racconti di suo nonno, Alfred Mendes, per due anni in quella guerra. C’è quindi un vissuto personale, privato, in questo film, di cui Mendes ha curato anche la sceneggiatura, insieme a Krysty Wilson-Cairns.

Il regista torna sul grande schermo dopo Spectre, uscito nel 2015, aggiudicandosi un Golden Globe al miglior film drammatico e uno per la regia. Prima dei Golden Globe, i riconoscimenti avevano premiato la fotografia di Roger Deakins. Vedremo come andrà con il prossimo grande appuntamento per il mondo del cinema: gli Oscar 2020.

1917 film cast

1917 film

Dean-Charles Chapman, Sam Mendes, George MacKay, Pippa Harris, Callum McDougall, Krysty Wilson-Cairns e Jayne-Ann Tenggren | Foto: Getty Images

Oltre a George MacKay e Dean-Charles Chapman, nei panni dei due giovani soldati britannici protagonisti, il cast di 1917 vede la presenza di attori più famosi. Tra cui: Colin Firth, nel ruolo del generale Erinmore; Benedict Cumberbatch, che interpreta il colonnello Mackenzie; Mark Strong, nelle vesti del capitano Smith; Andrew Scott è il tenente Leslie; Richard Madden è il tenente Blake.

Il film è stato montato in modo tale da apparire come un’unica lunga ripresa, ininterrotta dall’inizio alla fine.

Leggi ancheGolden Globes 2020, tutti i vincitori: trionfano 1917 e C’era una volta a… Hollywood

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode