10 cose che non sapevate su Martin Scorsese

10 cose che non sapevate su Martin Scorsese

1 Cresciuto in una famiglia cattolica, da giovane è quasi diventato prete, prima di essere espulso dal seminario per comportamenti inappropriati.

2 Dopo essersi laureato alla NYU, ha insegnato cinema. Tra i suoi studenti più famosi, spicca il futuro premio Oscar Oliver Stone.

3 Ha una vera e propria fobia per il numero 11, che lo porta a non viaggiare mai l’undici di novembre o a dormire in stanze d’hotel all’undicesimo piano.

4 È stato Brian De Palma a presentargli Robert De Niro all’inizio della sua carriera. I due hanno lavorato a ben undici film insieme.

5 Insieme a Steven Spielberg, è la seconda persona più candidata agli Oscar nella categoria miglior regia con nove nomination. Il primato appartiene a William Wyler con dodici.

6 È riuscito a vincere l’Oscar alla miglior regia solo nel 2007 per The Departed, dopo venti film e quarant’anni di carriera.

7 In Taxi Driver interpreta un passeggero del taxi del protagonista, Travis Bickle. Fu costretto a interpretare il ruolo a causa di un infortunio subìto dall’attore inizialmente scelto per la parte.

8 Nel corso della sua carriera, ha diretto due video musicali: quello della canzone Somewhere Down the Crazy River di Robbie Robertson e quello di Bad di Michael Jackson.

9 Sua madre Catherine compare in molti suoi film. Il suo cameo più famoso, nei panni della madre del personaggio di Joe Pesci in Quei bravi ragazzi, è completamente improvvisato.

10 Steven Spielberg gli propose di dirigere Schindler’s List. Rifiutò poiché riteneva che un regista di origini ebraiche fosse più adatto a dirigerlo.

 

© Warner Bros.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode