1 Ha rinunciato agli studi di medicina per fare l’attore. Per ironia della sorte, uno dei suoi primi ruoli importanti è stato quello di un medico nella serie A cuore aperto.
2 Il padre era un pastore pentecostale. Lui stesso è un fervente cristiano e ha dichiarato che ha pensato spesso di ritirarsi dal cinema per prendere i voti.
3 È l’unico attore nero ad aver vinto due Oscar, uno come non protagonista per Glory – Uomini di gloria e uno da protagonista per Training Day.
4 È stato il secondo attore nero a vincere la statuetta da protagonista dopo Sidney Poitier, vincitore nel 1964 per il film I gigli del campo.
5 È tutt’oggi l’attore nero più candidato della storia dell’Academy, con ben 9 nomination.
6 È sposato dal 25 giugno 1983 con Pauletta Pearson, conosciuta sul suo primo set, quello del film televisivo Wilma. I due hanno quattro figli, tra i quali l’attore John David.
7 Uno dei rimpianti della sua carriera è di aver rifiutato il ruolo poi andato a Brad Pitt in Se7en di David Fincher.
8 Poco prima di morire, Chadwick Boseman ha rivelato che fu Denzel Washington a pagargli le spese per un corso di recitazione all’Università di Oxford.
9 Si è rotto il mignolo della mano destra da giovane, giocando a basket. Da allora, il dito assume spesso posizioni innaturali nonostante alcuni interventi chirurgici.
10 The Equalizer 2 e The Equalizer 3 sono gli unici sequel nei quali ha recitato nel corso di tutta la sua carriera.
© Shutterstock (1), Instagram (3) TriStar Pictures, Freddie Fields Productions (1)
© RIPRODUZIONE RISERVATA