The Mandalorian 3 è una delle serie streaming più attese dell’ultimo periodo.
Come molti di voi già sapranno, la seconda stagione di The Mandalorian ha portato un enorme entusiasmo tra milioni di spettatori in ogni continente, confermando così la continua esplorazione dell’universo affascinante di Star Wars.
Infatti, dopo la prima stagione (che è stata anche il titolo di lancio della nota piattaforma streaming Disney+), la seconda serie ha prodotto episodi davvero sorprendenti, svelando così una serie di informazioni mai rivelate e tanti colpi di scena che hanno stupito letteralmente lo spettatore.
Merito del successo di questa serie lo si deve non soltanto alle sceneggiature e alla trama ma anche al cast. In particolar modo a Pedro Pascal, attore protagonista il quale veste appunto i panni del Mandaloriano.
Nel corso della terza stagione della serie televisiva americana The Mandalorian, il protagonista decide di dirigersi verso il pianeta Mandalore, poiché ha l’obiettivo di redimere il suo passato con il figlio adottivo Grogu. La serie è ovviamente ambientata nel mondo di Star Wars, a seguito degli eventi del film “Il ritorno dello Jedi” del 1983.
Jon Favreau si conferma l’ideatore della serie e la produzione è a cura di Lucasfilm, Fairview Entertainment e Golem Creations.
La conferma per la terza serie di The Mandalorian venne annunciata in via ufficiale verso la fine del 2020. Le riprese invece, cominciarono verso ottobre del 2021 (ci sono stati alcuni ritardi per via dell’emergenza Covid-19) e terminarono ad aprile del 2022.
Questa stagione è composta da otto episodi. Il primo è stato reso disponibile sulla piattaforma Disney + il giorno 1° marzo 2023, mentre l’uscita dell’ultima puntata è prevista per il 19 aprile 2023. E visto il successo, gli autori hanno già confermato una quarta stagione (al momento in fase di sviluppo).
Ma a questo punto ci si chiede: qual è la trama di The Mandalorian 3? Chi è presente nel cast e quali sorprese ci svelerà? Scopriamone di più!
La trama
Come vi abbiamo anticipato poco fa, alcuni degli episodi di The Mandalorian 3 sono già usciti. Li potete tranquillamente trovare su Disney +.
A seguire, trovate il riassunto del capitolo 17, 18, 19 e 20:
Capitolo 17: L’apostata
L’Armaiola ha voluto forgiare un nuovo elmo per un giovane orfano che si chiama Ragnar, il quale viene accolto nella comunità dei mandaloriani. Tuttavia, per portare a termine il suo rito di passaggio, l’orfano dovrà giurare di non togliersi l’elmo per alcun motivo.
Ma proprio nel momento in cui sta avvenendo il tutto, c’è una drastica interruzione. A causare l’intoppo è l’attacco di un mostro acquatico che somiglia molto ad un coccodrillo e vuole inveire contro i mandaloriani. Per fortuna però, Din Djarin riesce ad arrivare in tempo, uccidendo così la mostruosa creatura.
Poco dopo, Din Djarin ha un confronto con l’Armaiola e scopre che ha modo di purificarsi dai propri peccati, immergendosi all’interno delle miniere di Mandalore, sempre se sono ancora esistenti.
Così, egli insieme a Grogu si dirigono verso Nevarro, con l’intenzione di incontrare l’Alto Magistrato, ovvero Greef Karga. Insieme riescono ad affrontare e a sconfiggere un gruppo di pirati che aveva attaccato la città. Karga offre a Djarin il posto di sceriffo, ma quest’ultimo decide di rifiutarsi e di ricostruire IG-11, che sarebbe un droide con cui aveva già instaurato un’alleanza tempo fa. In questa maniera, egli crede che potrà avere con sé un vero alleato su Mandalore.
Egli recupera i pezzi di IG-11 e li porta a dei meccanici esperti. Successivamente, Djarin e Grogu lasciano Nevarro, ma non molto dopo ricevono un attacco da parte di una ciurma di pirati che avevano risparmiato in precedenza. Djarin riesce a distruggere gran parte dei loro caccia, ma vengono poi contattati dal capo dei pirati, ovvero Gorian Shard. Quest’ultimo prova a obbligarli nel consegnare loro la nave. Ma Djarin riesce a svignarsela, saltando nell’iperspazio insieme a Grogu. I due si dirigono verso Kalevala, un pianeta che appartiene al sistema di Mandalore.
Una volta giunti su Kalevala, Djarin ha un incontro con Bo-Katan. Lei è un’ex alleata che gli confessa di aver abbandonato i suoi piani di reclamare il trono di Mandalore dopo che ha perso la spada oscura e che si sente del tutto abbandonata da parte di coloro che dovevano essere i suoi alleati. Proprio per tale motivo, Bo-Katan incita Djarin a recarsi da solo a Mandalore, in modo da riuscire a terminare tranquillamente la propria missione.
Capitolo 18: Le miniere di Mandalore
Nel corso del Festival della Vigilia di Boonta, Din Djarin e Grogu fanno il loro arrivo Tatooine, in quanto sono alla ricerca di un nuovo circuito mnemonico per l’IG-11. Sul posto trovano Peli Motto che non possiede ciò che desiderano e offre un droide astro-meccanico di nome R5-D4.
Tutti e tre si muovono verso Mandalore, con lo scopo di effettuare il rito di redenzione. Djarin incarica R5 di verificare al meglio l’atmosfera del pianeta, ma purtroppo il droide non fa il suo ritorno.
Così, Djarin è intenzionato ad andare lì per cercarlo. Ma mentre intraprende la sua ricerca, riceve un attacco da parte degli alamiti, i quali sarebbero una specie simile a dei troll. Tuttavia, egli si serve della sua spada oscura e li sconfigge. Non molto dopo, ritrova il droide e insieme a Grogu va verso la città di Sundari, per cercare le famose miniere. Ma purtroppo, qui inciampa in una trappola architettata da parte una creatura cyborg.
Vista la situazione complessa, Djarin chiede aiuto a Bo-Katan. Quest’ultimo ha intenzione di fare ritorno a Kalevala, ma Djarin si rifiuta, dicendogli che prima deve necessariamente redimere i propri peccati, immergendosi nelle Acque Vive.
Bo-Katan si convince e lo accompagna sul posto. Ma proprio durante la fase di immersione, Djarin viene attaccato da una strana creatura che lo trascina nel fondale. Bo-Katan si tuffa per provare a salvarlo e mentre è in fase di risalita ha uno scontro con un Mitosauro, ovvero una creatura che credeva fosse soltanto leggendaria e che aveva sentito nominare da bambina, attraverso delle storie.
Capitolo 19: Il convertito
Dopo che hanno lasciato le miniere, Djarin e Bo-Katan subiscono un attacco da dei cacciatori che vanno a distruggere il castello di Bo-Katan.
Per riuscire a sopravvivere, i due decidono di ritirarsi presso una base mandaloriana segreta, dove Djarin le offre una prova della sua redenzione tramite un campione delle Acque Viventi. Lei viene accolta come mandaloriana, poiché ha fatto il bagno nelle stesse acque.
Intanto, su Coruscant, si vede come il dottor Pershing riceve una grazia da parte della Nuova Repubblica. Allo stesso tempo però, egli resta sotto shock nell’apprendere che Elia Kane risulti tra i beneficiari del programma di amnistia.
Dopodiché, Kane afferma di voler collaborare con Pershing nella ricerca sulla clonazione, che però risulta essere proibita dalla Repubblica. I due hanno modo di infiltrarsi su uno Star Destroyer abbandonato, così da poter rubare il materiale di cui hanno bisogno. Kane così, tradisce Pershing e lo consegna agli ufficiali della Repubblica. Ma non solo: egli sabota segretamente la procedura di cancellazione della mente utilizzata su di lui.
Capitolo 20: Il trovatello
La puntata comincia con Djarin che presenta Grogu all’addestramento mandaloriano e gli fa fare un combattimento contro Ragnar Vizsla. Grogu riesce a vincere l’incontro, ma Ragnar viene catturato da un grande rapace. Subito dopo, Bo-Katan decide di organizzare una squadra di cacciatori, in cui saranno presenti anche Djarin e il padre di Ragnar, ovvero Paz Vizsla e li porta con sé presso il nido del rapace.
Mentre avviene la forgiatura di un pezzo di armatura mandaloriana per Grogu, l’Armaiola decide di usare il sigillo del mudhorn di Djarin. E nel corso di questo processo, Grogu avverte dei flashback che riguardano il suo salvataggio dal Tempio Jedi in fiamme da parte del Maestro Jedi Kelleran Beq e di membri solidali delle forze armate di Naboo.
Allo stesso tempo però, Vizsla si rivela piuttosto impaziente di salvare suo figlio e ciò causa un clima di caos. Ma per fortuna, Bo-Katan, Djarin e gli altri mandaloriani riescono a salvare Ragnar e a far cadere il rapace nel mare, dove verrà inghiottito da un mostro marino.
Bo-Katan prende con sé i piccoli del rapace, riuscendosi a guadagnare il rispetto del clan. E mentre stanno riparando la sua armatura, Bo-Katan rivela il suo incontro con il Mitosauro. L’Armaiola però, sembra essere molto scettica a riguardo, non credendo affatto al racconto.
Il cast
Come vi abbiamo già accennato in precedenza, ciò che dà credito a The Mandalorian 3 è anche il cast, caratterizzato dalla presenza di numerosi attori di un certo spessore.
Come protagonista troviamo nuovamente Pedro Pascal, il quale interpreta il Mandaloriano. Ma ci sono anche loro:
- Giancarlo Esposito, nel ruolo di Moff Gideon (famoso per aver recitato in Breaking Bad)
- Carl Weathers, nel ruolo di Greef Carga
- Rosario Dawson, nel ruolo di Ashtoka Tano
- Temuera Morrison, nel ruolo di Boba Fett
- Ming-Na Wen, nel ruolo di Fennec Shand
- Bo-Katan è interpretata da Katee Sackhoff, nel ruolo di Bo-Katan
- Bill Burr, nel ruolo di Migs Mayfel
La novità vera e propria di questa terza stagione sta nell’assenza di Gina Carano. Lei infatti non farà più parte del cast nelle vesti di Cara Dune.
Ci sono inoltre delle indiscrezioni riportate su The Hollywood Reporter. Sembrerebbe infatti che Christopher Lloyd sia stato selezionato per un ruolo in The Mandalorian 3. Tuttavia, non sembrerebbero esserci ancora dettagli a riguardo, così come possibili conferme in merito alla sua presenza nella serie.
Data di uscita della terza stagione di The Mandalorian
La terza stagione di The Mandalorian venne confermata per la prima volta in fase di pre-produzione, proprio dall’ideatore Jon Favreau, a dicembre 2021. Sebbene le riprese fossero state inizialmente programmate per l’anno scorso, hanno dovuto subire una serie di ritardi a causa di Pedro Pascal.
L’attore infatti, era impegnato sul set dell’adattamento di The Last of Us, dove interpreta il personaggio di Joel. Di conseguenza, le riprese vere e proprie sono cominciate più o meno verso la fine del 2021, a seguito della realizzazione dello spin-off, chiamato The Book of Boba Fett.
E pensate che in un primo momento la pagina Instagram di Star Wars aveva annunciato che la stagione 3 di The Mandalorian sarebbe stata resa disponibile alla fine del 2022. Poi però, le cose sono un po’ cambiate e hanno annunciato che l’avrebbero rilasciata nel 2023.
The Mandalorian 3 con i suoi otto episodi è stata dunque presentata in anteprima sul servizio di streaming Disney + giorno 1° marzo 2023, dopo che la data di uscita venne annunciata in occasione del Brazil Comic Con.
Il trailer della terza stagione di The Mandalorian
Il trailer di The Mandalorian 3 è stato reso pubblico diversi mesi fa.
Lo si può trovare ad esempio su YouTube:
E si presenta con la seguente descrizione:
“Reunited. The Mandalorian, Season 3 March 1 on Disney+.
The journeys of the Mandalorian through the Star Wars galaxy continue. Once a lone bounty hunter, Din Djarin has reunited with Grogu. Meanwhile, the New Republic struggles to lead the galaxy away from its dark history. The Mandalorian will cross paths with old allies and make new enemies as he and Grogu continue their journey together”.
“Riuniti. The Mandalorian, stagione 3 1 marzo su Disney+.
I viaggi del Mandaloriano attraverso la galassia di Star Wars continuano. Un tempo cacciatore di taglie solitario, Din Djarin si è riunito con Grogu. Nel frattempo, la Nuova Repubblica lotta per portare la galassia lontano dalla sua storia oscura. The Mandalorian incrocerà vecchi alleati e si farà nuovi nemici mentre lui e Grogu continuano il loro viaggio insieme”.
Il trailer della terza stagione di The Mandalorian ha ottenuto oltre 7 milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti ricchi di entusiasmo da parte dei fan più accaniti della serie.
Come recuperare le stagioni 1 e 2
Se non avete mai visto la serie The Mandalorian, a seguire potete trovare un riassunto della prima e della seconda stagione. Buona lettura!
The Mandalorian Prima stagione
Non molti anni dopo la caduta dell’Impero Galattico, il Mandaloriano, un cacciatore di taglie solitario, svolge il suo lavoro sotto la guida di Greef Karga.
Egli accetta diversi incarichi con lo scopo di guadagnare delle ricompense. Uno dei suoi compiti sarà quello di recuperare un Baby Yoda di 50 anni, noto come il Bambino. Quest’ultimo è un esserino davvero potente, in quanto è in grado di controllare la Forza, per conto di un misterioso cliente. Dopo aver consegnato il Bambino, Mando si sente piuttosto pentito del proprio gesto e decide così di tornare a recuperarlo. Ma in tutto questo sarà costantemente inseguito da cacciatori di taglie e da una guarnigione di Imperiali, guidati da Moof Gideon.
The Mandalorian Seconda stagione
Nella seconda stagione, il Mandaloriano è alla ricerca di altri esseri mandaloriani, con lo scopo di ottenere informazioni. Egli infatti vuole sapere dove si trovano i simili del Bambino.
Mentre è in viaggio, Mando incontra Cobb Vanth, ovvero uno sceriffo che indossa l’armatura appartenuta in passato a Boba Fett. Incontra anche Bo-Katan Kryze, il quale lo aiuta a trovare un Jedi che sia in grado di addestrare il Bambino.
A questo punto, Ahsoka Tano gli consiglia di portare il Bambino sul pianeta Tython e di posizionarlo su una roccia al centro di un antico tempio Jedi dove avrà modo di essere percepito da altri Jedi. Mando incontra Fett e Fennec Shand, i quali lo aiutano a ritrovare il Bambino dopo che era stato rapito dagli imperiali di Moff Gideon.
Grazie al prezioso aiuto di Dune, Kryze e altri alleati, il gruppo riesce a catturare Gideon e a liberare il Bambino. Ma nella fase di scontro, un misterioso Jedi arriva a bordo dell’incrociatore e si scopre essere Luke Skywalker, il quale si prende l’incarico di addestrare Grogu. Ma Mando promette subito a Grogu che avranno modo di incontrarsi nuovamente prima di separarsi.
The Mandalorian 4, si farà?
Una delle domande più gettonate riguarda la possibilità che possa esserci una quarta stagione di The Mandalorian.
Come vi abbiamo già accennato in precedenza, è alquanto sicuro che Mandalorian 4 si farà.
Almeno questo è quanto avrebbe dichiarato l’ideatore Jon Favreau in una delle sue recenti interviste. La stagione 4 della serie The Mandalorian sarebbe già stata scritta, seppur gli episodi della stagione 3 siano da poco usciti sulla piattaforma streaming Disney +.
Ecco alcune sue parole riportate su vari siti web:
Con la televisione, siamo molto fortunati a non dover affrettare le cose in un’ora e mezza, due ore. Raccontiamo storie lentamente. Quindi ora, dato che Dave Filoni sta facendo Ahsoka, è molto importante il lavoro di scrittura che sto facendo per la stagione 4 di The Mandalorian. Diventa, come dovrei dire, più preciso.
Sembrerebbe inoltre che alcuni dettagli saranno definiti a seconda di cosa accadrà in Star Wars: Ashoka, la serie che uscirà sempre in questo 2023 e che vedrà come protagonista l’attrice Rosario Dawson.
Favreau aggiunge:
“Quando stavo scrivendo la prima stagione di The Mandalorian, potevo fare qualunque cosa, ambientarla ovunque. Dave Filoni la leggeva, andavamo avanti e indietro, io mi adeguavo. Ora invece dobbiamo capire perché ci sono dei Mandaloriani che indossano elmetti, alcuni che non indossano elmetti, cosa sta accadendo su Mandalore, che cosa sta facendo Bo-Katan in quel momento. Come si sente a riguardo? Dov’è la spada oscura? Quindi tutto ciò crea davvero un terreno molto fertile per l’immaginazione, ma anche per la narrazione”.
Insomma, la trama nella quarta serie potrebbe prendere una piega del tutto differente. Ma per saperne di più, non ci resta che attendere!
© RIPRODUZIONE RISERVATA