The Last of Us, cast, episodi, sinossi: tutto quello che dovete sapere sulla nuova serie HBO

The Last of Us, cast, episodi, sinossi: tutto quello che dovete sapere sulla nuova serie HBO

the last of us
The Last of Us, cast, episodi, sinossi: tutto quello che dovete sapere sulla nuova serie HBO

Titolo: The Last of Us

Numero di Stagioni: 1

Numero di Episodi: 10

Anno di Partenza: 2023

Data di Uscita: 16/01/2023

Nazione: Stati Uniti

Genere: azione, avventura, drammatico, fantascienza, orrore, thriller

Showrunner: Craig Mazin, Neil Druckmann

Cast: Pedro Pascal (Joel Miller), Bella Ramsey (Ellie Williams), Gabriel Luna (Tommy Miller), Merle Dandridge (Marlene), Jeffrey Pierce (Perry), Anna Torv (Tess), Nick Offerman (Bill), Murray Bartlett (Frank), Ashley Johnson (Anna Williams), Storm Reid (Riley), Melanie Lynskey (Kathleen)

Produzione: Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games

The Last of Us sinossi

La storia di The Last of Us si svolge vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna. Joel, uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Un compito all’apparenza facile che si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante, poiché i due si troveranno a dover attraversare gli Stati Uniti insieme e a dipendere l’uno dall’altra per sopravvivere.

the last of us recensione

The Last of Us episodi e singole sinossi (ATTENZIONE: contengono spoiler!)

1. When You’re Lost in the Darkness (Quando sei perso nell’oscurità)

(USA: 15 gennaio / ITALIA: 23 gennaio)

Nel 2003, un’infezione fungina che trasforma le sue vittime in creature assetate di sangue si diffonde in tutto il mondo. Un padre di nome Joel tenta di fuggire con sua figlia Sarah mentre l’epidemia inizia a diffondersi, ma la giovane viene uccisa da un soldato che li attacca, mentre Joel viene salvato da suo fratello Tommy. Vent’anni dopo, Joel vive nella zona di quarantena di Boston gestita dalla Federal Disaster Response Agency (FEDRA) come contrabbandiere con la sua compagna Tess. I due si imbattono in Marlene, la leader delle Luci, che implora Joel e Tess di portare la giovane Ellie alla Massachusetts State House in cambio di rifornimenti. I tre vengono catturati da un soldato ed Ellie, mentre viene testata per l’infezione, lo accoltella. Tess, guardando il risultato del test, si rende conto che Ellie è infetta, ma la ragazzina giura loro che non si trasformerà. Successivamente i tre entrano in un’area di contaminazione biologica per fuggire dai soldati FEDRA che li inseguono.

The Last of Us


2. Infected (Gli infetti)

(USA: 22 gennaio / ITALIA: 30 gennaio)

Giacarta, 2003. Due giorni prima della diffusione del virus in tutto il mondo, una professoressa di micologia viene chiamata ad esaminare il cadavere di una donna che aveva improvvisamente attaccato i suoi colleghi. Prevedendo una pandemia, consiglia al governo di bombardare la città. Nel presente, Ellie rivela a Joel e Tess di essere stata morsa ma di non aver mai sviluppato i sintomi, spiegando che le Luci sono intenzionate a studiarla per trovare una cura: per questo motivo i due sono stati incaricati di scortarla verso Ovest. Scoprendo che il percorso verso la State House è brulicante di infetti, decidono di tagliare passando per un museo, dove vengono attaccati dai clicker. Ellie viene nuovamente morsa. Giunti alla State House, scoprono che i membri delle Luci che li stavano aspettando sono morti. Tess rivela di essere stata morsa, mentre nel frattempo la ferita di Ellie inizia a guarire, dimostrando che la sua immunità è reale. Joel spara a un infetto, attirando l’orda che si trovava all’esterno. Avendo capito che esiste una chance di sviluppare una cura, Tess convince Joel a proseguire il viaggio con Ellie, decidendo di rimanere nell’edificio e di sacrificarsi per consentire ai due di fuggire. Si fa quindi saltare in aria uccidendo l’orda di infetti.


3. Long Long Time (Molto, molto tempo)

(USA: 29 gennaio / ITALIA: 6 febbraio)

Joel ed Ellie si mettono in cammino verso Lincoln per incontrare Bill e Frank, due loro alleati. Un salto indietro nel tempo di vent’anni, agli inizi della pandemia, ci mostra Bill monitorare l’evacuazione della sua cittadina da un bunker. Rimasto da solo, costruisce un generatore, una recinzione elettrificata e delle trappole intorno alla sua casa, dove vive coltivando la terra e saccheggiando i negozi. Quattro anni dopo, un uomo di nome Frank cade in una delle sue trappole. Di lì a poco, i due iniziano una relazione e, a tre anni dal loro incontro, fanno la conoscenza di Tess e Joel. Nel 2023, Bill e Frank sono ormai anziani e quest’ultimo, malato e costretto su sedia a rotelle, chiede al partner di aiutarlo a morire. I due trascorrono il loro ultimo giorno insieme e all’ultimo momento Bill decide di suicidarsi insieme a Frank, ricordandogli che era lui la sua unica ragione di vita. Settimane dopo, Ellie e Joel arrivano nella loro casa, dove vengono a sapere, attraverso una lettera, della morte dei loro amici. Dopo aver fatto scorta, i due prendono il pick-up di Bill per dirigersi verso il Wyoming alla ricerca di Tommy.

the last of us


4. Please Hold My Hand (Per favore, stringimi la mano)

(USA: 5 febbraio / ITALIA: 13 febbraio)

Viaggiando in auto attraverso il Missouri mentre si dirigono nel Wyoming, Joel ed https://deadline.com/2023/03/j-k-rowling-potter-fans-grateful-transgender-tweets-1235299545/Ellie prendono una scorciatoia tra le rovine di Kansas City dove vengono attaccati da alcuni banditi. Joel ne uccide due, mentre Ellie spara al terzo per salvare la vita all’uomo, utilizzando per la prima volta la pistola che aveva rubato di nascosto a casa di Bill. I banditi sono membri di una comunità guidata da Kathleen, che trovando i loro corpi si convince che il responsabile  sia Henry, un fuggitivo responsabile della morte di suo fratello. Il vice di Kathleen, Perry, scopre che alcuni infetti si sono fatti strada nella città, ma Kathleen gli ordina di non fare nulla e di mantenere il segreto finché non avranno trovato Henry, al momento la sua più grande priorità. Nel frattempo Joel ed Ellie, intrufolatisi in un grattacielo per avere visuale sulla zona e passare la notte, vengono svegliati proprio da Henry e suo fratello Sam, che gli puntano una pistola.


5. Endure and Survive (Resistere e sopravvivere)

(USA: 12 febbraio / ITALIA: 20 febbraio)

Dieci giorni prima dell’arrivo di Joel ed Ellie in città, la popolazione di Kansas City guidata dal capo della resistenza Kathleen si ribella alla FEDRA uccidendo brutalmente i militari. Il collaborazionista Henry e suo fratello Sam, ricercati, si nascondono per dieci giorni in un rifugio, aiutati da un medico successivamente scoperto e ucciso da Kathleen. Dopo aver finito le provviste, mentre cercano di fuggire, assistono alla sparatoria che aveva coinvolto Joel, Ellie e i banditi, decidendo così di cercarlo per farsi aiutare a fuggire. Seguiti i due fino al grattacielo, propongono di unire le forze per fuggire dalla città passando per dei tunnel. Durante il viaggio Henry confessa di aver consegnato il fratello di Kathleen, capo della resistenza, alla FEDRA per ottenere medicine per la leucemia di Sam. Usciti dai tunnel di manutenzione i quattro vengono presi di mira da un cecchino, che prima di essere ucciso da Joel riesce a chiamare Kathleen e gli altri soldati, che accorrono sul posto per catturare Henry. Mentre la donna è sul punto di ucciderlo, si apre una voraginw da cui sbuca un’orda di infetti, tra cui un gigantesco bloater che fa fuori Perry. I tre ragazzi, approfittando del caos, riescono ad allontanarsi, mentre Kathleen viene uccisa da una bambina clicker. I quattro raggiungono un motel per passare la notte, dove Sam rivela ad Ellie di essere stato morso. La ragazza spera che la sua immunità possa guarirlo e decide di cospargere la ferita con il suo sangue, prima di addormentarsi. La mattina seguente Sam, oramai trasformato, la attacca. Preso dal panico Henry spara al fratello, per poi suicidarsi. Sepolti i due fratelli, Joel e Ellie riprendono il loro viaggio.


6. Kin (Famiglia)

(USA: 19 febbraio / ITALIA: 27 febbraio)

Tre mesi dopo la morte di Henry e Sam, Joel ed Ellie viaggiano nel Wyoming alla ricerca di Tommy. I due si imbattono in alcuni uomini a cavallo che li conducono alla comunità di Jackson, dove Joel ritrova Tommy e fa la conoscenza di sua moglie Maria. Rimasto solo con il fratello, Joel gli rivela che Ellie è immune e gli chiede di prendere il suo posto nel viaggio verso la base delle Luci, in quanto convinto di non essere più abbastanza in forze per proteggerla. In un primo momento Tommy rifiuta, rivelando che Maria sta per dargli un figlio, ma successivamente accetta. Quando Ellie scopre che Joel vuole abbandonarla scoppia un forte litigio tra i due, che chiudono la conversazione con l’intenzione di separarsi per sempre. La mattina successiva, Joel cambia idea e decide di proseguire il viaggio insieme ad Ellie, salutando il fratello. Seguendo le indicazioni di Tommy i due arrivano all’Università del Colorado dell’Est, dove scoprono che le Luci si sono spostate all’ospedale di Salt Lake City. Mentre si allontanano vengono attaccati da un gruppo di banditi che feriscono gravemente Joel. Con l’aiuto di Ellie riescono a fuggire, ma poco dopo l’uomo perde i sensi e cade da cavallo.


7. Left Behind

(USA: 26 febbraio / ITALIA: 6 marzo)

Ellie porta Joel ferito in una casa abbandonata. Mentre cerca di aiutarlo, ripensa ai giorni trascorsi alla scuola militare della FEDRA, frequentata con la sua migliore amica Riley. Parte un flashback che ci mostra il momento in cui l’amica, dopo essere scappata per tre settimane senza avvertire Ellie, torna di nascosto nella loro stanza, rivelando di essersi unita alle Luci. Dopo lo shock iniziale della protagonista, Riley la convince a seguirla in un centro commerciale abbandonato per trascorrere una notte di divertimento andando su una giostra, usando una cabina fotografica e giocando a Mortal Kombat in una sala giochi. Ad un certo punto Riley confessa a Ellie che quella sarebbe stata la loro ultima notte insieme, in quanto Marlene l’ha assegnata alla zona di quarantena di Atlanta. Ellie, inizialmente arrabbiata, cerca di convincere Riley a restare, che accetta. Le due si scambiano un bacio, ma ad un certo punto un infetto le attacca, mordendo entrambe prima di essere ucciso. In lacrime, le due ragazze decidono di passare le loro ultime ore insieme, aspettando la fine. Nel presente, intanto, Ellie inizia a ricucire la ferita di Joel con ago e filo trovati nella casa.

8. When We Are In Need

(USA: 5 marzo / ITALIA: 13 marzo)

È inverno ed Ellie si sta ancora prendendo cura di Joel. Dopo aver ucciso un cervo, incontra David e James, due sopravvissuti che cercano di rubarle la preda. David offre di fare uno scambio ed Ellie chiede degli antibiotici per Joel. Mentre James va a prendere le medicine, David rivela che un membro del suo gruppo è stato ucciso da un uomo che viaggiava con una ragazzina, facendole intuire che i banditi dell’ospedale facessero proprio parte del suo gruppo. Quando James torna con gli antibiotici, David la lascia per il momento andare, con l’intenzione di rintracciarla per uccidere Joel. Ellie intanto somministra gli antibiotici all’uomo, ma il giorno successivo viene catturata e portata all’insediamento guidato da David, dove scopre che il gruppo di cui fa parte si sta nutrendo di carne umana per sopravvivere. Inoltre, ben presto si rende conto che l’uomo è un sadico predicatore che presto esterna un morboso interesse per lei, cercando di convincerla a vivere con lui. Ellie lo aggredisce rompendogli un dito e David, adirato, promette che la ucciderà e mangerà. Nel frattempo Joel si riprende e si mette alla ricerca della ragazzina che, sul punto di essere uccisa, rivela a David e James di essere infetta. Approfittando del loro sconcerto, uccide James e riesce a fuggire. David la insegue ed Ellie, nel tentativo di colpirlo, con un tizzone dà fuoco al ristorante in cui si trovano. Dopo una lotta tra i due, David cerca di violentare Ellie, ma quest’ultima riesce ad afferrare una mannaia e a ucciderlo brutalmente. Joel trova Ellie traumatizzata fuori dal ristorante.

9. Look for the Light

(USA: 12 marzo)

In un flashback, una donna di nome Anna viene morsa da un infetto mentre partorisce. Viene trovata poco dopo da Marlene, alla quale affida la bambina appena nata, dicendole di averla chiamata Ellie. Successivamente, anche se esitante, Marlene uccide Anna su richiesta di quest’ultima. Al giorno d’oggi, mentre sono in viaggio verso la base delle Luci, Joel racconta a Ellie del suo fallito suicidio dopo la morte di Sarah. I due vengono attaccati e catturati, perdendo i sensi nella colluttazione. Joel si risveglia in un ospedale, trovandosi di fronte Marlene, la quale gli spiega che i medici stanno preparando Ellie per l’intervento chirurgico necessario a sviluppare il vaccino, rivelando inoltre che l’operazione ucciderà inevitabilmente la ragazzina. Joel si oppone e Marlene ordina ai suoi soldati di portarlo via. Durante il tragitto, lui uccide i suoi accompagnatori e, mettendosi alla ricerca di Ellie, uccide diversi membri delle Luci e il chirurgo che stava per operarla. Dopo averla salvata in tempo, Joel la porta via mentre è ancora priva di sensi, ma viene raggiunto da Marlene, che lo esorta a cambiare idea, ricordandogli che salvare l’umanità è la cosa più importante. Joel la uccide. Quando Ellie si sveglia, l’uomo mente, raccontandole che le Luci avevano già tentato di sviluppare un vaccino da altre persone immuni e, non essendoci riuscite, avevano ormai abbandonato quel proposito. Mentre fanno un’escursione a Jackson, una Ellie insospettita chiede a Joel di giurarle che quella storia sia vera. Lui lo fa e lei risponde semplicemente “okay”.


 

The Last of Us cast

  • Joel / Pedro Pascal
  • Ellie / Bella Ramsey
  • Tommy / Gabriel Luna
  • Tess / Anna Torv
  • Marlene / Merle Dandridge
  • Sarah /Nico Parker
  • Frank / Murray Bartlett
  • Bill / Nick Offerman
  • Kathleen / Melanie Lynskey
  • Riley Abel / Storm Reid
  • Perry / Jeffrey Pierce
  • Henry / Lamar Johnson
  • Sam / Keivonn Woodard
  • Marlon / Graham Greene
  • Florence / Elaine Miles
  • Anna / Ashley Johnson
  • James / Troy Baker
  • Maria / Rutina Weasley
  • David / Scott Shepherd

The Last of Us personaggi principali

Joel

Un sopravvissuto, tormentato da traumi e fallimenti del passato, che deve attraversare un’America devastata dalla pandemia, proteggendo nel contempo una ragazza che rappresenta l’ultima speranza dell’umanità.

Ellie

The Last of Us

Un’orfana di 14 anni che non ha mai conosciuto altro che un pianeta devastato. Lotta per bilanciare il suo istinto di rabbia e sfida con il suo bisogno di connessione e appartenenza, così come la ritrovata realtà che potrebbe essere la chiave per salvare il mondo.

Marlene

Leader delle Luci, un movimento di resistenza che lotta per la libertà contro un regime militare oppressivo.

Tommy

Il fratello minore di Joel, un ex soldato che non ha perso il senso dell’idealismo e la speranza in un mondo migliore.

Tess

The Last of Us

Una contrabbandiera e una sopravvissuta che tenta di farsi strada in un mondo post-pandemia.

Sarah

La figlia quattordicenne di Joel

Bill

Un sopravvissuto che vive da solo in una città isolata insieme al compagno Frank.

Frank

Un sopravvissuto che si è ritirato, insieme a Bill, in una città isolata dal mondo.

Riley

The Last of Us

Una ragazza orfana che è cresciuta nella Boston post-apocalittica.

Henry

Un giovane di Kansas City che si nasconde, insieme al fratello minore, da un movimento rivoluzionario in cerca di vendetta.

Sam

The Last of Us

Fratello minore di Henry, in fuga insieme al giovane.

The Last of Us quando esce e dove vederla

La serie debutterà su HBO il 15 gennaio 2023. In Italia sarà trasmessa in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, in contemporanea assoluta con HBO. Sarà disponibile dal giorno seguente in lingua originale e dal 23 gennaio con doppiaggio in italiano. 

The Last of Us differenze tra videogioco e serie tv

Molti fan temono che la serie con Pedro Pascal e Bella Ramsey voglia puntare ad essere troppo uguale al gioco e che quindi non sarà in grado di dare emozioni diverse rispetto a quanto già vissuto in prima persona tramite l’esperienza videoludica. E per quanto nel trailer ci siano molti punti in comune (la storia è la stessa), ci sono anche molti dettagli che non fanno parte della controparte uscita nel 2013 per Playstation.

A cominciare dagli infetti: abbiamo visto ClickersRunners e soprattutto il potente Bloater, ma nel trailer ha fatto la sua comparsa anche un tipo di “zombie” non apparso nel primo capitolo della saga, ovvero uno Stalker. La loro caratteristica è quella di correre in giro e nascondersi, aspettando che Joel ed Ellie arrivino a portata: un incontro parecchio fastidioso che i due protagonisti però fanno solo in The Last of Us 2 e che qui a quanto pare è stato anticipato.

Guardando ai personaggi umani, la serie HBO introdurrà parecchie novità. Nel gioco non c’è traccia per esempio della coppia di anziani che compare nel trailer: Joel gli domanda quale sia la strada migliore per andare a ovest e l’uomo gli risponde di tornarsene a est, perché dall’altra parte c’è solo pericolo. Anche la successiva battuta dell’anziana donna, secondo cui Joel si è spaventato a sentire certe cose, non trova riscontri nel videogioco e pare tutta farina del sacco di Craig Mazin (co-creatore).

In The Last of Us dovremmo poi vedere 3 nuovi personaggi. Uno è stato solo nominato e visto morto nel videogioco: parliamo di Frank, l’ex partner di Bill (Nick Offerman). Nel videogioco viene detto che ad un certo punto ha rubato le provviste all’amico, stando dei suoi asfissianti metodi di sopravvivenza. Joel ed Ellie lo trovano impiccato, suicida per evitare di trasformarsi in un infetto dal Cordyceps. Nella serie invece sarà interpretato da Murray Bartlett (The White Lotus) e a quanto pare avrà un ruolo molto più importante – e soprattutto vivo.

Gli altri due personaggi sono una vera chicca per i fan: vedremo in carne e ossa Ashley Johnson e Troy Baker, ovvero i doppiatori originali di Ellie e Joel. La prima a quanto pare potrebbe interpretare la madre della ragazzina immune al virus ed è quindi probabile che la sua parte sia ridotta – a meno che non si tratti di un’altra neo-mamma con neonato pronta a comparire nella serie. Baker invece sembra far parte della banda di David, il cannibale che nel videogioco quasi uccide Ellie per mangiarla. 

Infine, l’ultimo dettaglio comparso nel trailer senza un corrispettivo nel videogioco: in The Last of Us non è presente la scena in cui Joel ed Ellie si accampano e ammirano l’aurora boreale. Un momento che si prospetta particolarmente toccante, ma mai visto sinora. Chissà che a questo punto non abbia preso il posto della scena con le giraffe, altri momento molto amato dai fan.

The Last of Us trailer

https://www.youtube.com/watch?v=sbWvlKKKEmU

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode