Dal 16 gennaio 2023 la serie The Last of Us ha iniziato ad “andare in onda” in esclusiva su Sky e in streaming su Now, in contemporanea assoluta con la HBO. Chi vuole vederla doppiata in italiano deve aspettare ancora qualche giorno per gustarsi il primo episodio, mentre molti altri spettatori si stanno probabilmente già arrovellando il cervello sui dettagli e i misteri del primo episodio. Tra questi, c’è anche la vera fonte del contagio da Cordyceps.
ATTENZIONE: contiene spoiler sul primo episodio di The Last of Us
La serie ha già dimostrato di non voler (solo) ricalcare fedelmente il videogioco Naughty Dog da cui è basata: personaggi, trama di base e persino certi dialoghi sono assolutamente identici, ma si sono già intraviste le prime novità. Una su tutte ha fatto storcere il naso ai fan più intransigenti, ovvero la mancanza delle spore. Potrebbe non essere l’unico elemento approfondito dalle puntate e diverso rispetto al gioco.
Stanno infatti circolando le prime teorie su come avvenga il contagio in questo adattamento di The Last of Us, dal momento che le spore non sono più il pericolo principale. Un utente Reddit ha messo in fila alcuni indizi che potrebbero però aver già rivelato la risposta: è stato notato, infatti, che nel primo episodio Joel e la figlia Sarah si sono stranamente tenuti alla larga dai prodotti a base di farina.
Nell’ordine: la figlia del protagonista non ha la farina per fare i pancake a colazione; entrambi rifiutano di mangiare i biscotti della vicina di casa (che invece vediamo mangiati dalla nonnina poi diventata infetta); di nuovo Sarah rifiuta i biscotti preparati in quella stessa casa; Joel dimentica di prendere la torta di compleanno e in più dice di stare seguendo la dieta Atkins, molto povera di carboidrati.
Al thread, un utente ha risposto sottolineando che il più grande mulino al mondo si trova a Giacarta, città citata nel primo episodio di The Last of Us proprio in relazione ai primi disordini dovuti alla pandemia da Cordyceps. Tanti indizi, probabilmente da non ignorare, che spingono a pensare che il terribile fungo mutato nello show si diffonda proprio tramite prodotti a base di farina.
Voi cosa ne pensate? La teoria regge? Lo scopriremo nei prossimi episodi, assieme agli altri dettagli che Neil Druckmann e Craig Mazin hanno deciso di modificare per questo adattamento.
Foto: HBO
Fonte: Reddit
© RIPRODUZIONE RISERVATA