ll debutto della serie HBO The Last of Us, com’era facile pronosticare, non è passato inosservato. L’attesissimo serial tratto dal celebre videogame, diffuso in Italia su Sky e Now, ha messo a segno roboante e storico record con la sua uscita.
Secondo i dati di HBO e Nielsen, il primo episodio di The Last of Us ha fatto registrare infatti 4,7 milioni di spettatori, timbrando così il secondo miglior lancio per una nuova serie originale sulla rete via cavo dai tempi della première di Boardwalk Empire, che più di dieci anni fa, nel 2010, ne attirò 4,8 milioni.
A quel tempo, tuttavia, non avevano ancora visto la luce le piattaforme streaming come HBO Max, per cui il pubblico di The Last of Us è, se possibile, ancora più ampio: HBO ha affermato infatti che il pubblico della domenica sera rappresenta in genere il 20%-40% del pubblico lordo totale dello show per episodio.
Lo spin-off de Il Trono di Spade House of the Dragon ha fatto la storia lo scorso anno con un’anteprima, inarrivabile, da 9,9 milioni di spettatori. I numeri della première di The Last of Us, dal canto loro, sono stati quasi il doppio della notte di debutto della seconda stagione di Euphoria, che ha registrato 2,4 milioni lo scorso gennaio. Il teen drama con Zendaya ha avuto una media di 19,5 milioni di spettatori per episodio negli Stati Uniti.
«Siamo entusiasti di vedere i fan della serie e del gioco sperimentare questa storia iconica in un modo nuovo, e estendiamo loro la nostra gratitudine per aver contribuito a renderlo un successo – ha dichiarato Casey Bloys, Presidente e CEO di HBO e HBO Max – Congratulazioni a Craig, Neil e al brillante cast e alla troupe che hanno lavorato instancabilmente per dare vita a questo spettacolo. Non vediamo l’ora che i fan di tutto il mondo si godano il resto della stagione».
«Il nostro obiettivo era semplicemente quello di realizzare il miglior adattamento possibile di questa amata storia per un pubblico il più vasto possibile – hanno affermato gli autori Mazin e Druckmann – Siamo felicissimi di vedere quanti fan, vecchi e nuovi, hanno accolto The Last of Us nelle loro case e nei loro cuori».
I protagonisti della serie, di cui potete leggere QUI la nostra recensione, sono Pedro Pascal nei panni del contrabbandiere Joel e Bella Ramsey in quelli della giovane Ellie: i due attraversano l’America devastata dalla pandemia di Cordyceps, un fungo che ha infettato l’umanità all’inizio del millennio e costretto i sopravvissuti a fare di tutto per andare avanti.
Oltre ai due citati, Gabriel Luna è Tommy, Anna Torv interpreta Tess, mentre l’attrice britannica Nico Parker è Sarah. Murray Bartlett veste i panni di Frank, Nick Offerman quelli di Bill, Storm Reid è Riley, e Merle Dandridge è Marlene. Il cast include anche Jeffrey Pierce nel ruolo di Perry, Lamar Johnson in quello di Henry, Keivonn Woodard nel ruolo di Sam, Graham Greene nel ruolo di Marlon, Elaine Miles nel ruolo di Florence, Ashley Johnson e Troy Baker.
Lo show è stato scritto da Craig Mazin (Chernobyl) e Neil Druckmann (il videogioco The Last Of Us) che ne sono anche i produttori esecutivi. Tra i registi che si sono avvicentati nella direzione degli episodi vi sono Ali Abbasi (Shelley, Border), Jasmila Žbanić (Il sentiero, Il segreto di Esma) e Kantemir Balagov (La ragazza d’autunno, Tesnota), il quale ha diretto l’episodio pilota già disponibile su Sky e NOW in versione originale.
Foto: HBO
Fonte: Deadline