La serie fantasy di HBO prende a piene mani dal mondo fantastico creato da Philip Pullman nella sua omonima saga letteraria riportando sullo schermo la giovane Lyra, i daimon e la sua lotta per salvare i bambini del suo mondo da un destino peggiore della morte. Qui tutto quello che dovete sapere su His Dark Materials – Queste oscure materie.
- La trilogia di Philip Pullman
- La trama
- Cast e personaggi
- Il film
- Stagione 1
- Stagione 1 – Trama
- Stagione 1 – Trailer
- Stagione 1 – Episodi
- Stagione 2
- Stagione 2 – Trama
- Stagione 2 – Trailer
- Stagione 2 – Personaggi
- Stagione 2 – Episodi
His Dark Materials – Queste oscure materie
La serie televisiva, di coproduzione inglese e americana, è come basata sull’omonima trilogia letteraria di Philip Pullman, ma contiene anche alcuni elementi tratti da Il libro della polvere.
La trilogia di Philip Pullman
Pubblicata dal 1995, Queste oscure materie è una trilogia fantasy composta da tre volumi: La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra. Dedicati al mondo di Lyra però ci sono anche altri due racconti pubblicati rispettivamente nel 2003 e nel 2008 intitolati La Oxford di Lyra e Once Upon a Time in the North.
Nel 2017 è stato pubblicato il primo volume di una nuova trilogia intitolata Il libro della polvere.
La trama
Ambientata su un pianeta diverso dalla Terra, in cui le persone camminano con al fianco un daimon, ovvero un animale che ne incarna l’anima, His Dark Materials – Queste Oscure& Materie racconta la storia di Lyra, interpretata dalla giovanissima Dafne Keen (Logan – The Wolverine). Lyra è una ragazza che si lancia alla ricerca di un amico scomparso: nel corso della sua missione scoprirà un vasto complotto che riguarda il rapimento di bambini e in cui fa la sua comparsa un fenomeno misterioso e inquietante chiamato Dust, la Polvere.
Cast e personaggi
Lyra Belacqua/Linguargentina
È interpretata da Dafne Keen (voce italiana di Lucrezia Marricchi)
Cresciuta al Jordan College, è la figlia testarda e avventurosa di Lord Asriel (che inizialmente credeva fosse suo zio). Il suo daimon si chiama Pantalaimon e come quellello di tutti bambini può assumere a piacimento la forma di qualsiasi animale.
Marisa Coulter
È interpretata da Ruth Wilson (vode italiana di Selvaggia Quattrini)
Perfida e calcolatrice, è uno delle figure più importanti del Magisterium ed è a capo degli “Ingoiatori”, coloro che rapiscono i bambini per portarli a Bolvangar. È la madre biologica di Lyra. Il suo daimon è una scimmia dorata.
Ma Costa
È interpretata da Anne-Marie Duff (voce italiana di Giò Giò Rapattoni).
Matriarca del gruppo dei gyziani, si prende cura di Lyra quando fugge dagli Ingoiatori e l’aiuta a salvarli. Forte e grintosa, è come una leonessa che protegge i suoi piccoli. Il suo daimon è un falco.
Il maestro
È interpretato da Clarke Peters (voce italiana di Paolo Marchese).
È il Rettore del Jordan College e ha cresciuto Lyra. Il suo daimon è un corvo di nome Alicia.
Farder Coram
È interpretato da James Cosmo (voce italiana di Michele Gammino).
Vecchio saggio dei gyziani e ex amante della strega Serafina. Il suo daimon è una gatta di nome Sophonax.
Lord Carlo Boreal
È interpretato da Ariyon Bakare (voce italiana di Simone Mori).
Figura autoritaria al Magisterium che viaggia tra due mondi ed è coinvolto nel rapimento dei bambini. Nel mondo di Will, è conosciuto come Sir Charles Latrom. Il suo daimon è un serpente bianco.
John Faa
È interpretato da Lucian Msamati (voce italiana di Stefano Mondini).
È il capo dei gyziani occidentali. Il suo daimon è un corvo.
Lord Asriel Belacqua
È interpretato da James McAvoy, doppiato da Stefano Crescentini.
Studioso ed esploratore, è il padre biologico di Lyra ma si è sempre spacciato per suo zio. Il suo daimon è un leopardo delle nevi di nome Stelmaria.
Lee Scoresby
È interpretato da Lin-Manuel Miranda (voce italiana di Giorgio Borghetti).
Aeronauta del Texas che diventa grande amico di Lyra. Il suo daimon è una lepre artica i nome Hester.
Serafina Pekkala
È interpretata da Ruta Gedmintas (voce italiana di Francesca Fiorentini).
È una strega e membro della congrega del lago Enara, oltre ad essere l’ex amante di Farder. Il suo daimon è un girifalco di nome Kaisa.
Altri personaggi
- Thorold – È interpretato da Gary Lewis (voce italiana di Emilio Mauro Barchesi).
- Roger Parslow – È interpretato da Lewin Lloyd (voce italiana di Martina Tamburello).
- Tony Costa – È interpretato da Daniel Frogson (voce italiana di Mirko Cannella).
- Adele Starminster – È interpretata da Georgina Campbell (voce italiana Letizia Scifoni).
- Dott.ssa Cooper – È interpretata da Lia Williams (voce italiana di Sabrina Duranti).
- Will Parry – È interpretato da Amir Wilson (voce italiana di Luca Tesei).
- Elaine Parry – È interpretata da Nina Sosanya (voce italiana di Valentina De Marchi).
- John Parry – È interpretato da Andrew Scott (voce italiana di Edoardo Stoppacciaro).
Il film
Nel 2007 il primo volume della trilogia di Philip Pullman è stato trasposto in un film intitolato La bussola d’oro. Il film, diretto da Chris Weitz e interpretato da Dakota Blue Richards, Nicole Kidman, Daniel Craig, Eva Green, Sam Elliott e Christopher Lee. Il film, sebbene abbia incassato 372 milioni di dollari complessivi contro i 180 milioni di budget, non ha ricevuto una buona accoglienza e il progetto di trasformarlo in una trilogia cinematografica è naufragato. Il film ha ricevuto un premio Oscar per i Migliori effetti speciali.
His Dark Materials – Stagione 1
Nel gennaio 2020 ha debuttato su Sky Atlantic la prima stagione di His Dark Materials – Queste oscure materie, composta da 8 episodi da un’ora ciascuno e creata da Jack Thorne.
Stagione 1 – Trama
La giovane Lyra, prescelta da una profezia, si imbarca in una serie di avventure che cambieranno il suo destino e non solo.
Stagione 1 – Trailer
Qui sotto il trailer ufficiale di Sky della prima stagione di His Dark Materials – Queste oscure materie:
Stagione 1 – Episodi
Ep 1 – Il viaggio di Lyra – Il ritorno dello zio dal selvaggio nord mette sottosopra il mondo della giovane orfana Lyra che intanto, al Jordan College, riceve la visita della signora Coulter.
Ep 2 – Mondi paralleli – Lyra arriva a Londra per intraprendere una nuova vita e trovare Roger con l’aiuto della signora Coulter. Intanto continuano le ricerche dei bambini misteriosamente scomparsi.
Ep 3 – Le mosche-spia – Lyra trova rifugio in un luogo inaspettato dove riesce a scoprire qualcosa di molto importante circa il suo passato, e a nascondersi dalla Signora Coulter e dal Magisterium.
Ep 4 – L’armatura – Alla ricerca di alleati, Lyra e i Giziani giungono nel selvaggio nord dove incontrano il console delle streghe, l’aviatore texano Lee Scoresby e gli orsi corazzati.
Ep 5 – Il bambino perduto – L’aletiometro indirizza Lyra verso un percorso inusuale: la ragazza scoprirà uno scioccante indizio, utile per la ricerca di Roger e degli altri bambini scomparsi.
Ep 6 – Le gabbie dei Daemon – Lyra scopre la raccapricciante verità sulle gesta degli Ingoiatori nel selvaggio nord e ha bisogno di tutto il suo buon senso se vuole evitare di andare incontro a un destino terribile.
Ep 7 – Lotta all’ultimo sangue – Lontano dai suoi amici, Lyra si affida al proprio bagaglio di trucchi e astuzie per affrontare un formidabile avversario. Intanto la signora Coulter sta preparando la sua prossima mossa.
Ep 8 – L’addio – Mentre il Magisterium avanza minaccioso, Lyra entra in sintonia con il ribelle Asriel e gli offre il suo aiuto, ignara del costo che dovrà pagare per questa scelta.
His Dark Materials – Stagione 2
Ancora prima della messa in onda della prima stagione era già stata annunciata la seconda stagione di His Dark Materials – Queste oscure materie, che verrà trasmessa su HBO a novembre 2020 (in Italia è probabile che arrivi su Sky Atlantic a gennaio 2021, come già per la prima stagione).
Stagione 2 – Trama
La seconda stagione della serie tv sarà tratta dal secondo volume della trilogia di Philip Pullman intitolato La lama sottile, che apre una finestra sul mondo di Will Parry, una città infestata dagli spettri conosciuta col nome di Cittagazze. Alla fine della prima stagione infatti Lyra aeva seguito il padre, Lord Asriel (interpretato da James McAvoy) in un nuovo mondo. Un nuova guerra è alle porte e Lyra è al centro della contesa di due fazioni opposte, chi vuole usarla come arma e chi intende proteggerla a tutti i costi. Elemento chiave sarà il coltello dalla lama sottile del titolo, capace di squarciare i veli che esistono tra i vari mondi.
Questa la trama ufficiale:
Nella seconda stagione Lord Asriel (James McAvoy) ha aperto un ponte verso un nuovo mondo e, sconvolta per la morte del suo migliore amico, Lyra (Dafne Keen) lo segue nell’ignoto. In una strana e misteriosa città abbandonata incontra Will (Amir Wilson), un ragazzo del nostro mondo che sta scappando da un passato travagliato. Lyra e Will scoprono che il loro destino è legato al ricongiungimento tra Will e suo padre, ma scoprono che il loro percorso è costantemente ostacolato mentre una guerra inizia a scoppiare intorno a loro. Nel frattempo, la signora Coulter (Ruth Wilson) cerca Lyra, determinata a riportarla a casa con ogni mezzo necessario.
Stagione 2 – Trailer
Qui sotto il primo trailer rilasciato da HBO della seconda stagione di His Dark Materials che mostra Lyra in pericolo dopo i fatti accaduti nella prima stagione:
Stagione 2 – Personaggi
Nei nuovi episodi incontreremo nuovi personaggi:
- Dr. Mary Malone – Interpretato da Simone Kirby
- Giacomo Paradisi – Interpretato da Terence Stamp
- Angelica – Interpretata da Bella Ramsey
- Paola – Interpretata da Ella Schrey-Yeats
- Baruch – Interpretato da Oliver Monaghan
- Balthamos – Interpretato da I-Kay
- Ruta Skadi – Interpretata da Jake Anouka
Stagione 2 – Episodi
Rispetto alla prima stagione, che era composta da 8 puntate, la seconda avrà invece 7 episodi da un’ora ciascuno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA