Hannibal, la celebre serie di stampo horror/thriller con protagonisti Mads Mikkelsen e Hugh Dancy, ha chiuso i battenti dopo tre stagioni. Tuttavia sono ancora in molti a nutrire forti speranze per un ritorno della serie, la quale fin dal debutto aveva fatto incetta degli apprezzamenti di critica e pubblico.
Tra coloro che continuano a nutrire una certa speranza c’è lo stesso Dancy, il quale in una recente intervista ha spiegato il suo punto di vista sulle motivazioni dietro alla mancata realizzazione della quarta stagione dell’apprezzato show televisivo. Sulla questione l’attore si è così espresso:
«Quando ci viene chiesto noi rispondiamo sempre ‘Oh, ci piacerebbe farlo’, il che è vero. […] Tuttavia non mi sorprende molto il fatto che non sia ancora stata messa in cantiere, perché essenzialmente, prima di tutto, qualcuno deve firmare un assegno abbastanza consistente. Non sto parlando di essere pagato. Sto parlando della quantità di denaro necessaria per realizzare un’intera stagione televisiva.
C’è stato un momento in cui sembrava che davvero che le piattaforme streaming sarebbero venute in nostro soccorso, ma ci sono stati dei tagli anche lì. Del resto ci sono show guardati da milioni di persone che non superano una seconda stagione. Quindi, non so davvero di quale genere di costi stiamo parlando».
L’attore riconosce tuttavia che l’epilogo della terza stagione della serie sia avvenuto in una forma ‘abbastanza conclusiva‘, un’opzione narrativa che faceva parte delle idee preliminari dello showrunner Bryan Fuller anche per il climax narrativo di una potenziale quarta stagione. Al netto dei pareri più che positivi della critica, dietro il mancato proseguimento della serie ci sarebbero anche gli indici d’ascolto sempre più bassi di stagione in stagione. Elemento che unito ai costi sempre maggiori avrebbe spinto NBC a fermare la produzione.
Hannibal è incentrata sulle vicende di Will Graham (Hugh Dancy), un brillante profiler dell’FBI capace di empatizzare con i serial killer. Quando incrocerà la sua strada con quella di Hannibal Lecter (Mads Mikkelsen), uno psichiatra forense cannibale, quest’ultimo rimane incuriosito e affascinato da Will, tentando di manipolarlo e dando il via ad una relazione dai risvolti inquietanti e pericolosi.
La chimica tra i due attori è riconosciuta come uno dei punti di forza della serie, impreziosita inoltre dall’efficace esplorazione della mente di uno dei serial killer più famosi della letteratura già portato con successo al cinema da Anthony Hopkins in Il silenzio degli innocenti e Red Dragon.
Cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere una quarta stagione di Hannibal? Fatecelo sapere nei commenti!
Foto: NBC
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA