Andor, la parola all’Impero: l’intervista alla star della serieDenise Gough dal Lucca Comics 2022 [VIDEO]

Ospite del festival, abbiamo parlato con l'interprete di Dedra Meero del suo esordio nel franchise di Star Wars ed è così che ci ha svelato un curioso legame con... Gus Fring!

Andor, la parola all’Impero: l’intervista alla star della serieDenise Gough dal Lucca Comics 2022 [VIDEO]

Ospite del festival, abbiamo parlato con l'interprete di Dedra Meero del suo esordio nel franchise di Star Wars ed è così che ci ha svelato un curioso legame con... Gus Fring!

andor denise gough

Da Coruscant al Lucca Comics & Games 2022: il festival toscano dedicato a cinema, serie, fumetti, videogiochi e molto altro ha ospitato niente meno che Denise Gough, attrice irlandese che interpreta l’ufficiale imperiale Dedra Meero nella serie Andor.

A partire dal terzo episodio dello show attualmente in uscita su Disney+ a cadenza settimanale, la Gough è entrata a far parte del franchise di Star Wars. Eppure, a differenza di molte altre star, la sua storia con la saga non parte da una galassia lontana lontana: «Da bambina ero ossessionata da Batman, non da Star Wars. Prima di Andor, non faceva parte del mio mondo. Ora farne parte è un privilegio enorme – ha poi aggiunto – è più grande di qualsiasi cosa potessi immaginare».

Cr. Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

A convincerla a far parte dell’universo creato da George Lucas è stato soprattutto il creatore di Andor, Tony Gilroy. Durante la nostra video intervista (che trovate qui sotto) ci ha infatti rivelato: «La sceneggiatura era stupenda. Ho letto i primi tre episodi e non c’ero neppure. Mi ha fatto innamorare dell’idea di farne parte la scrittura, poi mi hanno raccontato del personaggio e Tony ci ha permesso di sapere subito in cosa eravamo coinvolti, non ci è stato detto che non potevamo sapere tutta la storia o altro. Ho saputo tutto quello di cui avevo bisogno sin dall’inizio e una volta parlato con lui è stata un decisione facile».

Andor sta sorprendendo i fan di Star Wars soprattutto grazie ai suoi toni, molto drammatici e distanti da quella semplicità di fondo, mista ad ironia, che ha sempre caratterizzato il franchise. Un aspetto, questo, che ha facilitato in un certo senso l’esordio di Denise Gough nella saga: «Andor è totalmente teatrale. Senza la mia esperienza sul palco, non avrei saputo ricreare questo linguaggio e tutto il resto. Non essendoci una connessione emotiva con il mondo reale, bisogna ritrovarla in quello che il personaggio vuole raggiungere e per farlo ho avuto bisogno di tutta la mia esperienza teatrale».

Cr. Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Ed è così che è nata Dedra Meero, personaggio che condivide alcuni aspetti con un insospettabile altro grande nome della serialità «È un personaggio originale, ma di sicuro mi ricorda Gus Fring, interpretato da Giancarlo Esposito» ci ha detto Denise Gough. Del collega, ha lodato soprattutto le prove in Breaking Bad e Better Call Saul: «Ricordo che lo guardavo e pensavo fosse magnifico e meticoloso. Penso di condividere con lui la stessa meticolosità, Dedra e Gus Fring appartengono alla stessa classe di persone».

Ma che cosa muove Dedra Meero, cosa l’ha spinta a far parte di un impero marcatamente fascista? «Ci ho pensato molto – ci ha rivelato nell’intervista al Lucca Comics & Games 2022Non penso sia solo ambizione, è ossessionata dall’eccellenza e dall’ordine, dall’idea che le cose debbano essere in un certo modo nella galassia. Non vuole diventare l’Imperatore, ma che tutto sia perfetto». Tra lei e questa utopia totalitaria c’è Cassian Andor e la nascente ribellione: «Sono un problema e bisogna risolverlo, è ossessionata da questo. L’obiettivo finale non è il potere, ma scoprire chi sta interferendo con l’impero e risolvere il problema».

LA VIDEO INTERVISTA A DENISE GOUGH

Ai fan presenti al Q&A dopo la proiezione dell’episodio 8 di Andor, Denise Gough ha rivelato inoltre che per lei è già abbastanza far parte di questa serie e di non stare pensando troppo al futuro: «Decide Disney, ma anche io. Sono contenta che il io personaggio sia diventato un LEGO, mi hanno detto che sono anche un action figure, ma non ancora una bambola. Adesso che l’ho detto però devono farla, giusto?» ha ironizzato.

Impossibile al momento sapere per quanto a lungo farà parte del franchise, in una ipotetica seconda stagione di Andor o in altri progetti. Per scoprire il suo destino, i fan di Star Wars dovranno attendere la fine della stagione: mancano ancora quattro episodi all’appello e l’Impero non ha ancora colpito…

Foto: MovieStills

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode