Si è spenta all’età di 89 anni l’attrice americana Nichelle Nichols, interprete nota in particolare per aver prestato il volto alla tenente Nyota Uhura in Star Trek – La serie originale. Ad annunciarlo è stato il figlio Kyle con un comunicato diffuso nelle ultime ore su Facebook:
“Con dolore vi informo che una grande luce nel firmamento non brilla più per noi come faceva da tanti anni. La scorsa notte, mia madre, Nichelle Nichols, si è spenta per cause naturali. La sua luce però, come le antiche galassie ora viste per la prima volta, sarà sempre presente per noi e per le generazioni future da cui godere, imparare, e trarre ispirazione. La sua è stata una vita felice e come tale anche un modello per tutti noi. […] Lunga vita e prosperità.”
Il personaggio interpretato da Nichelle Nichols fu fondamentale nella battaglia per i diritti civili dell’America degli anni ’60. L’attrice fu infatti una delle prime donne nere mostrate in un ruolo non subalterno in una serie televisiva di spicco come Star Trek. Inoltre, quello di Uhura fu un personaggio particolarmente amato e giunto alla ribalta anche per via di una celebre sequenza che cambiò il mondo: quella che ritraeva uno dei primi baci interraziali della storia televisiva, fortemente voluto proprio dalla stessa Nichols.
Lo stesso Martin Luther King dichiarò la propria ammirazione per l’interprete, sostenendo apertamente la sua carriera e l’importanza che il ruolo in Star Trek aveva avuto per la comunità afroamericana in quegli anni.
Tra i suoi ulteriori titoli di spicco troviamo la serie Heroes, dove aveva prestato il volto a Nana Dawson, e i successivi film di Star Trek, tra cui L’ira di Khan, Alla ricerca di Spock, Rotta verso la Terra, L’ultima frontiera e Rotta verso l’ignoto.
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA